TikTok, la piattaforma più intergenerazionale e democratica che esista!

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TikTok, la piattaforma più intergenerazionale e democratica che esista!

Una community senza limiti di età in cui la parola d’ordine è condivisione

Se pensate che TikTok non sia altro che il suono prodotto dal ticchettio delle lancette nel quadrante di un orologio, siete fuori strada. La capacità di stare al passo con i tempi a ritmi serrati, però, sembra riportarvi sul sentiero giusto. La velocità, la prontezza e l’immediatezza sono, infatti, cifre caratterizzanti di questa piattaforma di narrazione. Un nuovo social che, partito dalla Cina nel 2016 con il nome di Douyin, ha immediatamente spopolato nel resto del mondo sbarcando in Italia nel 2018. 

In termini di fruizione, che TikTok vanti una base di utenti molto giovane è evidente agli occhi di tutti (gli under 35 ne rappresentano in media il 60%). Tuttavia, l’erede di musical.ly non è più solo un’app per ragazzini, bensì una vera e propria piattaforma intergenerazionale. Gli utenti di questo social, infatti, si spingono oltre le tradizionali classi anagrafiche per cercare, invece, punti di incontro e passioni da condividere con gli altri indipendentemente dall’età. È la community a fare da padrona in questo mondo virtuale.

Ma qual è lo scopo ultimo di questo fenomeno di tendenza?

Offrire a chiunque la possibilità di esibirsi su un palcoscenico che, secondo DataReportal vanta nel mondo circa 689 milioni di utenti attivi, dando libero sfogo alla propria creatività. Un social a dir poco democratico che permette davvero a tutti di creare contenuti virali a costo zero o minimo sotto forma di video della durata di 15-60 secondi. Pone, inoltre, gli iscritti al centro della piattaforma, puntando il tutto e per tutto sul concetto di fiducia anche in termini “commerciali”.

TikTok approda nel mondo corporate

Anche TikTok, difatti, con la novità 2020 dell’Account Business, è entrato a piè pari nel mondo delle aziende. Si è fatto largo tra le strategie pubblicitarie comunemente adottate dal mondo imprenditoriale. Sono tanti i brand (Guess, Stradivarius, Ringo, Maybellin…) che hanno trovato il proprio posto sull’app, ricorrendo ad esempio alle Branded Challenge e ai TikToker o persone comuni più attive sul social, consapevoli di quanto ormai i consumatori confidino maggiormente nelle persone che nei marchi.  Non più solo balletti e sketch comici, quindi, ma un punto di riferimento autentico che permette di raggiungere nuovi pubblici ed un aumento dell’engagement attraverso una visibilità estremamente elevata e di gran lunga superiore a quella di altri social media.

Se anche tu hai un’azienda, ti sta a cuore instaurare un rapporto sincero B2C e le innovazioni ti incuriosiscono, TikTok potrebbe essere un’interessante novità a cui prestare attenzione!

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