SOCIAL•MENTE

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“Se non ci sei non esisti”.

Un motto più che mai vero nell’era del web e dei social network che hanno abbattuto le barriere tra azienda e mondo esterno, costruendo nuovi (e più rapidi) modi di contattare e interagire. Non essere visibili né dai clienti consolidati, né da quelli potenziali significa non essere competitivi e soprattutto non disporre di canali di comunicazione veloci, diretti e ad ampio raggio con i propri consumatori.

Una strategia aziendale efficace, quindi, non può più prescindere dalla presenza nell’universo social network. Ma prima di sbarcare sui social bisogna avere ben chiaro cosa si vuole comunicare e individuare degli obiettivi, siano essi la crescita di visibilità del brand, il raggiungimento di nuovi target e perfino il miglioramento della reputazione aziendale. Per questo è necessario conoscere le dinamiche dei vari canali, per determinare quali siano più efficaci per veicolare i messaggi della clientela. Ogni social ha il suo linguaggio ed essere presenti su tutte le piattaforme con gli stessi contenuti è controproducente perché non offre sufficienti stimoli per gli utenti.

Il primo obiettivo di una strategia social è comunicare. E questo implica anche far crescere in modo significativo il coinvolgimento dei clienti che negli ultimi anni hanno sviluppato nuove aspettative e richiedono assistenza online anche attraverso i social.

Prestare attenzione a quello che gli utenti dicono, ciò di cui parlando e monitorare in modo costante gli argomenti di interesse per l’impresa è fondamentale per mantenere la competitività e restare “sulla cresta dell’onda”.

Un mondo complesso dunque, in cui spesso non è facile addentrarsi. Se aprire una pagina Facebook o Instagram è intuitivo (e gratuito), la gestione e la veicolazione dei giusti messaggi, sui giusti canali e con il giusto linguaggio è tutt’altro che scontata.

Affidarsi a professionisti esterni che possano dedicare a queste attività tempo e competenze specifiche è necessario per mantenere alta la qualità della comunicazione aziendale.

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