SOCIAL•MENTE

“Se non ci sei non esisti”.

Un motto più che mai vero nell’era del web e dei social network che hanno abbattuto le barriere tra azienda e mondo esterno, costruendo nuovi (e più rapidi) modi di contattare e interagire. Non essere visibili né dai clienti consolidati, né da quelli potenziali significa non essere competitivi e soprattutto non disporre di canali di comunicazione veloci, diretti e ad ampio raggio con i propri consumatori.

 

I social network come alleati della comunicazione

Una strategia aziendale efficace, quindi, non può più prescindere dalla presenza nell’universo social network. Ma prima di sbarcare sui social bisogna avere ben chiaro cosa si vuole comunicare e individuare degli obiettivi, siano essi la crescita di visibilità del brand, il raggiungimento di nuovi target e perfino il miglioramento della reputazione aziendale. Per questo è necessario conoscere le dinamiche dei vari canali, per determinare quali siano più efficaci per veicolare i messaggi della clientela. Ogni social ha il suo linguaggio ed essere presenti su tutte le piattaforme con gli stessi contenuti è controproducente perché non offre sufficienti stimoli per gli utenti.

 

Comunicare significa anche coinvolgere

Il primo obiettivo di una strategia social è comunicare. E questo implica anche far crescere in modo significativo il coinvolgimento dei clienti che negli ultimi anni hanno sviluppato nuove aspettative e richiedono assistenza online anche attraverso i social.

Prestare attenzione a quello che gli utenti dicono, ciò di cui parlando e monitorare in modo costante gli argomenti di interesse per l’impresa è fondamentale per mantenere la competitività e restare “sulla cresta dell’onda”.

 

Professionisti al tuo fianco per una comunicazione efficace

Un mondo complesso dunque, in cui spesso non è facile addentrarsi. Se aprire una pagina Facebook o Instagram è intuitivo (e gratuito), la gestione e la veicolazione dei giusti messaggi, sui giusti canali e con il giusto linguaggio è tutt’altro che scontata.

Affidarsi a professionisti esterni che possano dedicare a queste attività tempo e competenze specifiche è necessario per mantenere alta la qualità della comunicazione aziendale.

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