La Bottega – Azzoni

About This Project

La famiglia Azzoni fonda le sue radici nel territorio di Pegognaga e, da più generazioni, si dedica, con passione, al mantenimento delle tradizioni e dei sapori legati alla lavorazione della carne suina, dalla quale si possono ricavare salami, pancette, coppe, cotechini e molto altro.

Il filo conduttore della mission aziendale coniuga passato e presente preservando la memoria storica nella preparazione dei salumi, in una attività nuova e tecnologicamente avanzata.

Il salumificio Azzoni nasce e svolge la sua attività nella provincia di Mantova prima per numero di capi allevati e leader anche per quanto riguarda i macelli e la macellazione.

In questo stesso territorio, lo spaccio aziendale Azzoni, ha nel tempo conquistato il valore di un vero punto di riferimento dove una clientela affezionata ha potuto sin dal 1980 acquistare i salumi Azzoni oltre alle carni fresche e ad un’ampia gamma di prodotti alimentari selezionati.

Cortesia, famigliarità e qualità sono stati per molti anni la bandiera di questo punto vendita ma la continua spinta all’innovazione e il desiderio costante di rispondere al meglio alle sempre nuove esigenze della clientela hanno portato la famiglia Azzoni ha intraprendere un percorso di rinnovamento radicale del punto vendita di Pegognaga.

LA VISIONE

Veicolare al meglio i valori aziendali di rispetto per la cultura del territorio e di applicazione delle moderne conoscenze in materia di alimentazione costruendo una identità immediatamente riconoscibile per lo spazio di vendita.

Il desiderio dell’azienda era ridisegnare lo stile di un luogo che è diventato ormai un simbolo aprendo le porte ad una nuova dimensione di fruizione del punto vendita che diventa non solo luogo di acquisto ma centro di nuove esperienze.

 

IL PROGETTO

A 40 anni di distanza dall’apertura dello spaccio il Gruppo Azzoni investe nella vetrina di famiglia rinnovandone gli ambienti e reinventando i servizi. Nasce così LA BOTTEGA, un contemporaneo concept store che seleziona e propone prodotti di qualità e perle dell’enogastronomia italiana.

YUCCA DESIGN PER LA BOTTEGA

La nostra agenzia ha da subito recepito le esigenze dell’azienda procedendo ad una analisi approfondita delle richieste dei loro clienti operando un’attenta attività di sondaggio e analisi dei dati direttamente in store.

Abbiamo così potuto procedere alla definizione di un progetto integrato che potesse interpretare al meglio il lancio della nuova brand idendity e ampliare la clientela dello spaccio facendo leva sulle nuove generazioni . Dalla ricerca del naming più adatto alla progettazione del logo e dell’immagine coordinata fino all’allestimento interno attraverso la definizione di grafiche ad hoc per aumentare il coinvolgimento degli acquirenti/visitatori. Yucca Design ha contribuito con una visione proiettata al futuro alla trasformazione dello spaccio aziendale coordinando l’immagine pubblicitaria interna del nuovo spazio di vendita con una coerente e coinvolgente presenza online e sui social.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati nei primi giorni di Gennaio 2020 concludendosi il 17 Aprile con una apertura al pubblico che, a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese, non ha potuto svolgersi con un evento collettivo così come era stato previsto dal progetto di lancio.

Già dai primi giorni di ripresa delle attività la risposta di pubblico in store e l’entusiasmo della community social sono stati rilevanti e incoraggianti. Fuori dall’emergenza, con il progressivo ritorno alle consuete abitudini di acquisto e fruizione dei punti vendita e degli spazi comuni, l’attività di coinvolgimento per il pubblico sarà incrementata attraverso la creazione di eventi ad hoc di impronta enogastronomica e attraverso le degustazioni in store.

La Bottega Azzoni manterrà la sua parola e offrirà ai suoi clienti delle vere “esperienze gastronomiche”

Category
Grafica, Loghi, Servizi fotografici, Siti Web
Tags
azzoni pegognaga, comunicazione in store, concept store, mantova, realizzazione sito web, restyling negozio, retail graphic, rinnovo locali reggio emilia, siti web mantova