CSV Emilia

  • CSV Emilia_Portfolio Yucca

About This Project

Consulenza e comunicazione per CSV Emilia sui progetti di volontariato

CSV Emilia è il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Nasce il 1 gennaio 2020 dalla fusione di SVEP, Forum Solidarietà e DarVoce, tre realtà già esistenti e operanti a livello provinciale.

Il Centro, gestito da una sola associazione con più sedi territoriali, ha lo scopo di diffondere la cultura del volontariato e della solidarietà in un’area geografica più estesa. 

Le 343 associazioni che ne fanno parte riconoscono l’importanza di comprendere le difficoltà dei più fragili, di non lasciare nessuno indietro e di animare la comunità affinché sia più attenta e coesa. Promuovono, inoltre, la partecipazione e la cittadinanza attiva e il lavoro di rete tra i diversi soggetti attivi sul territorio. 

Yucca Design, che collabora con CSV Emilia dal 2017, si è occupata della creazione di vari siti web di progetto, seguendo inoltre le campagne di raccolta fondi a favore di tre delle realtà associative che ne costituiscono la base:

Questo ha significato per noi l’ideazione del messaggio pubblicitario finalizzato alla donazione e la declinazione dello stesso su vari dispositivi e materiali.

Yucca Design ha creato inoltre una serie di materiali informativi web e cartacei per i vari canali di comunicazione e social del Centro indicanti l’offerta formativa a cura delle varie sedi: guide, depliant, post grafici, brochure, tessere fedeltà e totem informativi. Per rendere il Centro più autonomo in materia di grafica e comunicazione, però, abbiamo sempre offerto anche un servizio di consulenza volto a condividere le regole base dell’impostazione dei materiali di divulgazione e di presentazione dei servizi. 

CSV Emilia: DORA – Emporio Solidale

Il progetto “DORA – Emporio Solidale” nasce, grazie al sostegno del Comune di Reggio Emilia e delle principali Associazioni di Volontariato della provincia, con l’obiettivo di aiutare persone cadute in difficoltà temporanee ad uscire dalla povertà, a recuperare la propria autonomia e a rimettersi in piedi. L’Emporio, il primo di carattere solidale nato a Reggio Emilia, funziona come un minimarket speciale dove la merce è gratuita e i commessi sono volontari. Non vengono offerti solo cibo e prodotti, ma anche servizi, corsi di formazione e orientamento al lavoro, al credito e al consumo. 

CSV Emilia: All Inclusive Sport

“All Inclusive Sport” nasce dalla richiesta di alcune associazioni che si occupano di disabilità di promuovere, attraverso lo sport, una comunità più inclusiva in grado di garantire alle persone con disabilità il diritto alla pratica sportiva, esattamente come previsto dall’Articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Nato inizialmente come sperimentale, “All Inclusive Sport” è oggi un progetto ampio e ben strutturato. Crea opportunità sportive inclusive per il tempo libero e permette a bambini e ragazzi con disabilità di inserirsi nella associazioni sportive tradizionali del loro territorio e di praticare la disciplina scelta insieme ai coetanei.

CSV Emilia: Non + Soli

Non+Soli” nasce come percorso di conoscenza di una nuova forma di tutela giuridica per soggetti deboli: l’Amministratore di Sostegno. Il progetto è strutturato per offrire al cittadino un servizio completo di accompagnamento in termini di formazione, consulenza e affiancamento da parte di personale volontario competente. Nel corso degli anni, il progetto “Non+Soli” si è diffuso a tal punto da richiedere l’apertura nell’intera provincia di Reggio Emilia di 7 sportelli informativi in cui volontari opportunamente formati forniscono gratuitamente spiegazioni su come diventare Amministratore di Sostegno o volontario di sportello e come attivare l’Amministratore di Sostegno.

Category
Grafica, Siti Web