26 Apr Perché realizzare un sito web per la tua impresa? Tutti i vantaggi
Oggi molte attività imprenditoriali decidono di utilizzare internet per promuoversi: si tratta di un canale imprescindibile se si desidera ottenere una maggiore visibilità, oppure raggiungere un certo pubblico specifico.
Avviare un’impresa ad oggi è un’operazione che necessita di una pianificazione preventiva, che deve includere anche la parte dedicata alla promozione. Indipendentemente dal budget a disposizione, internet è un valido mezzo per raggiungere potenziali clienti, attraverso pubblicità mirate, sponsorizzazioni, un utilizzo strutturato dei social media, ma soprattutto attraverso il sito web.
Ogni attività che vuole espandersi anche online deve partire dallo sviluppo di un sito web specifico, che possa avere la funzione di vetrina nel vasto oceano di internet. Aprire un sito web è una scelta da valutare quasi nell’immediato, quando si avvia una nuova attività di impresa. Noi di Yucca Design sappiamo molto bene quanto è importante saper utilizzare internet per la propria attività: abbiamo sede a Reggio Emilia, ma tramite web siamo raggiungibili anche da zone molto lontane.
Sappiamo che se l’attività specifica è di piccole dimensioni, oppure se costituisce una grande impresa, il sito web è il primo tassello per costruire una buona reputazione online, comunicare la propria attività e raggiungere potenziali clienti. Vediamo in questo articolo quali sono i vantaggi di affiancare un sito web alla propria attività imprenditoriale.
Perché avere un sito web: la vendita online
Quando si parla di attività di impresa, si pensa subito alla possibilità di offrire, ad un certo numero di clienti, un prodotto o un servizio specifico. Quando si avvia un’attività, si può prendere in considerazione la possibilità di utilizzare proprio internet come mezzo principale per la vendita del prodotto o del servizio proposto.
Ad oggi infatti il web è molto utilizzato da moltissimi utenti per compiere diverse azioni, come ad esempio:
- Consultare la recensione di un prodotto;
- Confrontare i servizi proposti da diverse aziende;
- Leggere i pareri degli utenti su un determinato servizio;
- Informarsi su dove si trova una certa attività, un’azienda o impresa;
- Acquistare online prodotti che vengono spediti direttamente a casa;
- Acquistare online servizi fruibili da remoto, come videolezioni e corsi.
Questi sono solamente alcuni esempi di ciò che gli utenti possono fare sul web. Da qui è facile intuire come avere un sito web aziendale responsive oggi possa diventare una scelta quasi obbligata per chi desidera proporre prodotti e servizi online. Attraverso un sito di presentazione, l’azienda o il libero professionista possono presentarsi al pubblico online e farsi trovare tra gli erogatori di un determinato servizio.
La vendita online avviene poi attraverso siti web di e-commerce, ovvero piattaforme virtuali che consistono in veri e propri negozi al cui interno gli utenti possono trovare il prodotto desiderato, consultarne tutte le informazioni e procedere all’acquisto.
Perché avere un sito web: la visibilità
Un’altra componente importante offerta da internet, e in particolare da un sito web, è la possibilità di ottenere un’ampia visibilità. Facendo l’esempio del negozio di vendita di prodotti, uno shop online può certamente ottenere una visibilità maggiore rispetto ad un negozio fisico, ovvero può raggiungere un numero maggiore di persone.
In Italia, ma anche all’estero, ormai tutti siamo abituati a consultare internet quotidianamente, per cui è possibile trovare facilmente il servizio o prodotto desiderato, semplicemente cercando su Google. La visibilità di un sito web è data da molti fattori, tuttavia per una impresa sicuramente avere un proprio sito web è una vetrina di presentazione a cui non si può rinunciare.
Inoltre, se al sito vengono affiancati anche i social media, tramite una strategia pensata appositamente per interagire con il proprio pubblico di riferimento, le possibilità di ottenere maggiore visibilità si amplificano.
Google è un valido alleato per la tua impresa
Quando si decide di avviare un’attività di impresa, la migliore strategia per cominciare a trovare clienti online è quella di costruire il sito web e a seguire si individuano i social network più appropriati per il settore specifico, cominciando a comunicare online.
Uno degli alleati principali in questa fase è proprio Google, ovvero il motore di ricerca principale in cui (quasi) tutti cerchiamo informazioni di diverso tipo. Tramite computer, tablet o smartphone è possibile cercare imprese, attività sul territorio, aziende e professionisti che erogano servizi o vendono prodotti.
Oltre al sito web, quindi, per chi decide di affacciarsi al mondo virtuale, di vendere online oppure di cercare nuovi clienti, un valido alleato può essere Google. Il motore di ricerca mette a disposizione delle imprese la possibilità di essere geolocalizzate, ovvero di comunicare online qual è la sede reale dell’attività, in modo da facilitarne l’individuazione.
Per chi decide di avviare una nuova impresa, Google sicuramente è un valido alleato, sia in termini di spazio in cui un sito web può ottenere visibilità, sia in termini di geolocalizzazione. Per fare un esempio, cercando la voce “ristorante Reggio Emilia” è possibile individuare tutti i ristoranti più accreditati della zona di Reggio Emilia e Google mostrerà anche le recensioni di chi ha visitato un determinato ristorante in precedenza.
Hai bisogno di un aiuto nella creazione del sito web per la tua impresa?
Una volta che hai deciso di avviare la tua impresa e costruire un sito web per renderla visibile online, non ti resta che che rivolgerti agli esperti del settore. Con Yucca Design puoi richiedere il supporto di esperti del web per la costruzione del tuo primo sito ufficiale.
Noi di Yucca Design ci troviamo fisicamente a Reggio Emilia, ma puoi chiedere il nostro supporto anche se la tua attività si trova lontana da noi. Ci occupiamo di pianificare le strategie di comunicazione specifiche per la tua attività, tramite consulenza professionale mirata.
Offriamo servizi di sviluppo di siti web, di gestione della comunicazione online tramite social media e strategie di marketing per favorire le imprese nel posizionamento sul mercato di riferimento. Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la promozione di attività locali e possiamo offrire la nostra consulenza anche nel caso in cui disponessi già di un sito web, ma intendessi migliorarlo.
Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro blog ricco di news sulle ultime novità dal mondo del web, del marketing digitale e dei social networks.
Sorry, the comment form is closed at this time.