Nel web marketing aziendale, la parola d’ordine è “video”!

video_articolo blog Yucca

Nel web marketing aziendale, la parola d’ordine è “video”!

I video sono il vero trend del web marketing aziendale

Da prodotti complessi ed istituzionali a contenuti facilmente accessibili e virali grazie ai social network, i video sono diventati la vera chiave di volta della comunicazione digitale. 

Questa tipologia di medium, infatti, fa leva sulle emozioni e sfrutta a proprio vantaggio l’immediatezza che oggi non solo gli utenti, ma l’intera società, sembrano voler rincorrere a tutti i costi. Aspetto, quest’ultimo, che non fa che sommarsi a molte altre caratteristiche che, secondo i fruitori, dovrebbero contraddistinguere i contenuti presenti online. Tra queste, ad esempio, emergono, la semplicità, la brevità, l’emotività, la facilità di fruizione e l’autenticità dei messaggi trasmessi.  

Scommettere su questo formato visivo, dunque, non significa solo stare al passo con i tempi, ma anche soddisfare a pieno le esigenze dei consumatori. Vuol dire, altresì, disporre di uno strumento estremamente versatile in grado di adattarsi facilmente agli obiettivi che si vogliono conseguire e al pubblico a cui ci si vuole rivolgere. Tra gli usi più comuni spiccano il puro intrattenimento, l’informazione, la formazione, le vendite, i tutorial e le presentazioni aziendali. 

A confermare queste riflessioni ci pensano le statistiche. Dai dati presenti sul web circa lo stato di salute del video marketing e le tendenze attualmente in atto, infatti, emerge che quest’anno ben l’ 86% delle aziende sta utilizzando o utilizzerà i video come strumento di marketing traendo grandi benefici sia in termini di brand awareness che di vendite.

I Social Network? Habitat naturale di video e clip!

Quando si parla di video, i social network emergono con forza spodestando qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Esistono piattaforme nate appositamente per condividerli come Youtube e TikTok. Altre, invece, che si stanno adattando velocemente a questa richiesta del mercato, come Facebook ed Instagram. Entrambi i social network di Zuckerberg, infatti, hanno aggiunto alle loro già molteplici funzionalità anche i Reel che stanno prendendo sempre più il sopravvento sulle stories.

Di cosa si tratta? La risposta è semplice: di brevi clip verticali da 15, 30 o 60 secondi (anche 90 nel caso di Instagram) con cui è possibile intrattenere il pubblico attraverso audio (canzoni reali, voiceover o registrazioni), effetti, filtri e nuovi strumenti creativi come il timer e la realtà aumentata.

Se la realizzazione di un video veniva prima solitamente associata a budget troppo elevati e ad una richiesta eccessiva di tempo e risorse, la situazione ora è molto diversa. Crearli è apparentemente semplice. Pare proprio, infatti, che il possesso di uno smartphone e una buona dose di inventiva siano sufficienti. 

Lasciati guidare da Yucca Design nel fantastico mondo del videomaking!

Basta poco! È questa ormai l’idea che domina il mercato in materia di videomaking. Tuttavia, nonostante l’apparente semplicità di realizzazione dei numerosissimi video che, come già spiegato, abbondano ormai nel mondo della comunicazione digitale, è doveroso in molti casi affidarsi a mani esperte.

Se in termini di promozione e di marketing aziendale, infatti, ambisci a contenuti d’impatto e curati nei minimi dettagli, affidati a professionisti del settore come Yucca Design. Avvalendosi di strumentazione e illuminazione adeguate, Yucca saprà adattare le riprese alle diverse piattaforme di pubblicazione esistenti senza intaccare l’autenticità del prodotto finale.

Siamo una web agency, agenzia grafica pubblicitaria e agenzia di comunicazione con sede a Reggio Emilia perfettamente in grado di supportarti nella realizzazione e nell’utilizzo dei video più adatti alla tue esigenze.

Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro blog, ricco di news sulle ultime novità dal mondo del web, del marketing digitale, della comunicazione corporate e dei social networks.

 

jessica
jessica@yuccadesign.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.