26 Mag L’ottimizzazione SEO come faro nel mare del web
Ottimizzazione SEO e l’importanza dei motori di ricerca
Chi gestisce un blog, possiede un sito web o ha dimestichezza con la pubblicazione di contenuti testuali online avrà sicuramente già sentito parlare di ottimizzazione SEO. Se così non fosse e, quindi, non avessi mai trattato l’argomento o letto qualcosa al riguardo, questo è il momento giusto per iniziare.
Acronimo di Search Engine Optimization, la SEO non è altro che l’insieme delle strategie e delle pratiche volte a migliorare l’individuazione di un sito web sui motori di ricerca.
A cosa serve esattamente l’ottimizzazione SEO? Entriamo nel dettaglio!
Poiché cercare informazioni sui motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo è diventata una prassi piuttosto comune e quasi irrinunciabile nella nostra vita di tutti i giorni, fare in modo che il proprio sito appaia nelle prime posizioni e goda, quindi, di un ottimo ranking è diventato di vitale importanza.
Rientrare tra i risultati organici, ovvero non sponsorizzati a pagamento, di una ricerca effettuata online serve a:
- migliorare la visibilità e la popolarità del tuo sito;
- ottenere un maggior grado di autorevolezza ed affidabilità;
- aiutare gli utenti a trovare le risposte che cercano esattamente nel momento in cui ne hanno più bisogno;
- risultare utile agli occhi degli utenti;
- garantire maggior traffico al tuo sito a costo zero.
Per un’ottimizzazione SEO di successo, scegli bene le tue parole-chiave!
Parlare di semplice ottimizzazione può risultare un po’ generico. In ambito web, infatti, tale procedura avviene su due livelli: si parla sia di ottimizzazione del codice HTML e della struttura del sito web che di ottimizzazione dei suoi contenuti a livello testuale.
Poiché ci troviamo pienamente d’accordo con Bill Gates nel definire il contenuto sovrano, in questo articolo ci soffermeremo soprattutto sulla cosiddetta Seo Copywriting ovvero sulla capacità di abbinare agli elementi dell’ottimizzazione le regole dello “scrivere bene”.
Innanzitutto, se vuoi garantire al tuo sito web di occupare le prime posizioni nei risultati di ricerca, un’accurata scelta delle parole-chiave più affini alla tua attività e con cui speri di essere trovato dagli utenti è un’attività di cui non puoi fare a meno.
Nello scegliere le parole con cui posizionare il tuo sito web, è opportuno verificare che esse siano rilevanti e, quindi, attinenti alla tua attività, quale volume di ricerca abbiano, ovvero quante volte vengono cercate dagli utenti online ed, infine, come vengano già utilizzate dalla concorrenza.
I contenuti prodotti devono chiaramente includere tali parole, ma nel modo più naturale e scorrevole possibile: le ripetizioni eccessive, ad esempio, tendono a renderli piuttosto macchinosi e la loro fruizione poco piacevole. I testi redatti, inoltre, devono contenere messaggi utili, interessanti, accurati, ma soprattutto originali e non copiati da altre fonti.
Con Yucca Design le “query” non ti faranno più paura!
La paura di inserire una parola o una stringa di parole nel campo di ricerca di un motore come Google e, quindi, di effettuare quella che in inglese si chiama una “query” senza veder apparire il proprio sito nei primi risultati è piuttosto comune.
Creare siti web è il nostro core business. Di conseguenza, tutto ciò che ruota attorno alla loro realizzazione, compresa l’ottimizzazione SEO, rientra nelle nostre principali attività. Aiutiamo i nostri clienti ad emergere online e a diventare punti di riferimento per gli utenti nel loro mercato di appartenenza.
Contattaci e valuteremo insieme come posizionare al meglio il tuo sito web. Non perderti, nel frattempo, il nostro blog dove troverai tanti aggiornamenti sul mondo del web, del marketing digitale, della comunicazione corporate e dei social networks.
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