Le 5 migliori campagne creative del 2021 (prima parte)

5 Migliori campagne 2021 - Yucca Design

Le 5 migliori campagne creative del 2021 (prima parte)

Un anno di grande pubblicità

Dal Covid-19 alla Playstation, fino alle associazioni umanitarie. Siamo solo a metà anno, ma il 2021 sta già regalando campagne marketing, sia video sia cartacee, particolarmente creative e ricche di temi. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Coronavirus, i brand hanno deciso di non fermarsi e di investire nella comunicazione pubblicitaria, adattando le loro strategie alla “nuova normalità” imposta dalla crisi sanitaria.

Una campagna marketing di successo permette di raggiungere potenziali nuovi utenti e di soddisfare quelli già fidelizzati. Detto questo, capire come creare una pubblicità significativa può diventare una vera e propria sfida. Ecco perché, quando cerchi l’ispirazione, non è mai una cattiva idea guardare le soluzioni attuate dagli altri brand e vedere perché hanno funzionato. Allora lasciati ispirare dalle migliori pubblicità di quest’anno che abbiamo selezionato per te:

  • Personal self-care: realizzata dall’agenzia Dirty Kitchen per Claro, una compagnia telefonica brasiliana, questa campagna sfrutta un bizzarro paragone con il Covid-19 e un pattern universalmente conosciuto come il captcha (“non sono un robot”) per lanciare un messaggio in maniera alternativa. La comunicazione poggia tutta la sua forza nel claim (“seleziona tutte le immagini che potrebbero salvarti la vita”), nella fotografia e nella tagline, che esplicita la correlazione con il brand. Come a voler dire che il captcha salvaguarda la sicurezza online alla stessa maniera in cui determinate azioni nella vita quotidiana salvaguardano la nostra salute;
  • Play has no age, play has no limit: con questa pubblicità realizzata per Playstation, l’agenzia WILD Fi ha scelto di raffigurare due soggetti, uno col fisico da bambino e uno col fisico da adulto, ma con la stessa faccia, accompagnando l’immagine con il claim: “Il gioco non ha età, il gioco non ha limiti”. Sfruttando le potenzialità di Faceapp, la campagna evidenzia in modo simpatico che tutti possono giocare con Playstation, indipendemente dall’età;
  • Here/Over there: pubblicità francese realizzata dall’agenzia Steve per World Vision, un’associazione umanitaria impegnata nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale. Al fine di sensibilizzare sulle problematiche che ogni giorno i bambini devono affrontare nei paesi meno sviluppati, l’agenzia ha curato un’attenta selezione di immagini di reportage, per poi isolare all’interno di ognuna di esse una determinata azione. Prendendo solo gli elementi all’interno del riquadro arancione si potrebbe immaginare una cornice completamente diversa, accentuando le differenze tra i due mondi con l’uso dei colori e del bianco e nero. Il contrasto tra QUI (here) e LÀ (there) è accentuato dalla body (“365 milioni di bambini non hanno l’infanzia che meritano”) e dal copy posizionato in maniera strategica (“Qui i bambini vanno a scuola. Lì lavorano”);
  • No drama: A cosa pensiamo quando pensiamo alla Svizzera? Ce lo raccontano Robert de Niro e Federer in questo ironico spot realizzato da BBDO per MySwitzerland, un’agenzia turistica. La star di Hollywood spiega al campione del tennis che, nonostante la natura incontaminata e i paesaggi assolutamente stupendi, alla Svizzera manca il pathos necessario per girarci un film d’azione. “È troppo perfetta” secondo De Niro. Lo spot è diventato subito virale, raccogliendo milioni di visualizzazioni su Youtube;
  • Play New: Nike ci invita a riscoprire lo sport in modo nuovo. In questo spot realizzato dall’agenzia wieden+kennedy portland, l’attenzione è tutta sulla gioia che proviamo quando ci muoviamo, giochiamo e gareggiamo, anche sbagliando. Lo sport è sinonimo di divertimento, ma anche di obiettivi da raggiungere. E per farlo è necessario mettersi in gioco, lasciandosi andare.

Realizza una campagna marketing efficace

Con Yucca Design hai la possibilità di dare voce alle tue idee. Ti aiutiamo a rendere più visibile il tuo brand con strumenti potenti e professionali, come siti web, e-commerce, graphic design, brand identity, social media, video e servizi fotografici. Siamo sempre aggiornati sulle ultime tendenze del mondo del web design e della grafica pubblicitaria, perché per comunicare in maniera efficace occorre innanzitutto essere appassionati.

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antonella
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