
23 Feb Infografica: idee, concetti, storie prendono forma
L’ infografica è la rappresentazione visiva di dati, originariamente un semplice strumento statistico che è diventato negli ultimi anni una vera e propria forma d’arte, affiancandosi alla realizzazione di siti web e grafica pubblicitaria.
Alcune infografiche ricorrono a un vero e proprio espediente narrativo per raccontare il loro contenuto e si concentrano più sul messaggio che sui singoli dati che lo compongono, mentre altre usano percentuali, valori, parole chiave creando composizioni dall’estetica accattivante.
La maggior parte delle infografiche utilizza icone e illustrazioni come base della comunicazione, realizzazioni fatte ad hoc che rendono l’opera unica e “cucita su misura” sulle esigenze del committente.
Alcuni dati interessanti:
- La produzione di infografica nel panorama delle rappresentazioni grafiche aumenta costantemente del 1% ogni anno.
- Il 40% delle persone risponde meglio, con più attenzione e curiosità, alle informazioni rappresentate con immagini rispetto alle parole.
- Un’infografica può raggiungere una vasta gamma di persone, bypassando lingue, culture ed esperienze diverse.
Lo stile delle infografiche può essere adattarsi a qualsiasi soggetto e stile, da quello istituzionale a quello divertente e colorato (ecco alcuni esempi)
Sorry, the comment form is closed at this time.