Il vero segreto per avere successo su LinkedIn? La Employee Advocacy!

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Il vero segreto per avere successo su LinkedIn? La Employee Advocacy!

LinkedIn, quando i dipendenti sono i veri ambassador del tuo brand!

Compie 20 anni, la piattaforma social più diffusa in ambito professionale con sede nella Silicon Valley e acquistata da Microsoft nel 2016. A differenza degli altri social network, LinkedIn non ha lo scopo di far incontrare nuovi amici o di recuperare vecchie conoscenze ai propri utenti. Si tratta, al contrario, di un social interamente dedicato al mondo del lavoro.

Disponibile gratuitamente o nella versione “Premium” a pagamento, LinkedIn permette ai propri fruitori di trovare nuovi clienti, di fare social recruiting, di promuovere il proprio brand o di mettere a confronto tra loro diverse offerte di lavoro. Favorisce, altresì, l’incontro tra domanda e offerta e la diffusione di informazioni, novità e aggiornamenti riguardanti i diversi settori di appartenenza.

Lo scopo principe di questa piattaforma, però, resta la creazione di vere e proprie community di professionisti appartenenti allo stesso ambito affinché possano instaurare tra loro reti e relazioni in ambito business. 

Profilo personale e Company Page? L’accoppiata vincente per la tua azienda!

Al di là dell’aspetto tariffario, tra le diverse possibilità che LinkedIn offre ai propri utenti vi è anche l’apertura di un profilo personale o di una Company Page. Sebbene entrambi vantino un carattere professionale, il primo è un account privato legato ad una singola persona. La seconda, invece, si presenta come uno spazio riservato ad una specifica azienda. 

La correlazione tra queste due tipologie di account è estremamente importante in ambito corporate se si ambisce a trasmettere un’immagine univoca e coerente. 

La condivisione dei contenuti aziendali sul proprio profilo personale da parte dei dipendenti ha persino un nome. Si parla, infatti, di “Employee Advocacyquando i lavoratori di un’azienda si fanno portavoce dei valori e della cultura del brand come veri e propri testimonial, migliorando così anche la percezione che i clienti hanno dell’azienda stessa. È risaputo, infatti, che i clienti tendano a preferire il rapporto o il confronto con i dipendenti di un’impresa anziché con il brand stesso. Da alcune statistiche è addirittura emerso che siano proprio i lavoratori a favorire una maggior fidelizzazione della clientela aziendale.

La condivisione di valori, obiettivi e messaggi, tuttavia, non può essere frutto del caso. È assolutamente necessario, infatti, che ciascuna operazione effettuata da un dipendente, seppur spinta dall’entusiasmo, segua determinate regole ed indicazioni. A guidare tali scelte dovrebbe essere sempre e comunque il coordinamento testuale, grafico e contenutistico del materiale condiviso.

Delinea insieme a Yucca Design l’immagine coordinata più adatta alla tua azienda 

Yucca Design, web agency, agenzia grafica pubblicitaria e agenzia di comunicazione a Reggio Emilia, elabora da anni strategie aziendali aiutando i clienti a far emergere il proprio brand nel caotico mondo della comunicazione corporate. 

Nello specifico, per quanto riguarda LinkedIn, Yucca Design supporta i propri clienti nel posizionarsi su questa piattaforma business nel modo più chiaro ed efficace possibile grazie ad alcuni fondamentali passaggi. 

Segue ciascuna azienda e i suoi dipendenti nella creazione o miglioramento della Company Page e dei singoli profili personali all’insegna della tanto bramata immagine coordinata. Verifica che tutte le informazioni inserite in fase di arricchimento degli account siano il più esaustive possibile e ottimizzate in ottica SEO. Condivide, inoltre, con ciascuno di loro strumenti e linee guida circa il corretto uso del social in questione. Infine, nel delineare la strategia più incisiva per presenziare su LinkedIn, indica quali comportamenti vadano necessariamente evitati per non arrecare danni al brand.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e capire insieme a noi come muoverti al meglio su questo social network.

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jessica
jessica@yuccadesign.it
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