27 Ago I rebranding più importanti del 2021
Anno nuovo, logo nuovo
Il 2021 è un anno di cambiamenti. Per lasciarsi alle spalle le incertezze e le paure dell’anno passato, non c’è niente di meglio di una nuova identità visiva. Lo sanno bene Burger King, BMW, General Motors e Pfizer che hanno deciso di rivoluzionare la loro brand identity con operazioni di rebranding mirate a creare una nuova immagine aziendale. Più accattivanti e moderni, i nuovi loghi hanno lo scopo di riposizionare questi marchi storici in un mercato in continua crescita.
Il ritorno del vintage per Burger King
Il gusto per il retrò non passa mai di moda. Riprendendo il logo utilizzato dagli anni sessanta ai novanta, Burger King ritorna sui suoi passi e sceglie un’immagine più “yummy” e accattivante, in grado di coniugare il gusto contemporaneo con quello tradizionale. Questa operazione di rebranding è in linea con la nuova politica aziendale del colosso di Miami, che punta a una serie di miglioramenti qualitativi dei propri prodotti e servizi, nonché a un maggior impegno per la difesa dell’ambiente.
Nuovo simbolo per Pfizer
Da qualche mese il nome Pfizer è sulla bocca di tutti, trattandosi di uno dei principali protagonisti nella lotta alla pandemia di Covid-19. Accompagnando il rilascio sul mercato del nuovo vaccino, la casa farmaceutica statunitense ha deciso di eseguire un’operazione di restyling del proprio logo, inserendo un nuovo simbolo che rimanda alla doppia elica del DNA e all’impegno per la ricerca.
Sostenibilità e ambiente con General Motors
La tutela dell’ambiente è centrale anche nel rebranding di General Motors, che ha annunciato una conversione quasi totale alla tecnologia elettrica. Di conseguenza, il vecchio logo viene sostituito da un nuovo marchio più moderno e pulito, caratterizzato da una grafica minimal e da un font aggiornato.
Il futuro immaginato da BMW
Sono trascorsi circa 20 anni dall’ultima volta che BMW ha deciso di aggiornare il suo iconico logo. Ora l’azienda tedesca di autoveicoli lo rifà, con una versione bidimensionale che si distingue dal simbolo precedente per le linee semplici e pulite, atte a rappresentare la mobilità del futuro. Lo sfondo nero scompare, per lasciare posto al bianco e al blu che rappresentano la rotazione di un’elica su un cielo blu, un cenno allo stato bavarese e alle origini di BMW come produttore di aeroplani.
Racconta il tuo brand con un corporate video
Ci sono tanti motivi per fare rebranding. La tua azienda si è ampliata o si sta fondendo con un’altra impresa? Il target dei tuoi servizi è cambiato? Pensi che il brand sia ormai datato? Sono tutti ottimi motivi per valutare una strategia di rebranding. Il primo passo per farlo in maniera efficace è rivolgersi a uno studio di comunicazione efficiente e preparato come Yucca Design. Siamo una web agency a Reggio Emilia specializzata in tutti gli ambiti della grafica pubblicitaria e del web design, dalla realizzazione di loghi aziendali allo studio o il restyling della corporate identity, fino allo sviluppo del sito web e dell’app aziendale.
Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro blog, ricco di approfondimenti sulle ultime novità dal mondo del web design e del marketing digitale.
Sorry, the comment form is closed at this time.