I consumatori ai tempi del Covid-19: più attenzione alla sostenibilità

I consumatori ai tempi del Covid-19: più attenzione alla sostenibilità - Yucca Design

I consumatori ai tempi del Covid-19: più attenzione alla sostenibilità

L’indagine di EY Future Consumer Index parla dei consumatori ai tempi del Covid-19

Com’è cambiato il nostro modo di fare shopping dopo l’arrivo del Covid-19? Ce lo dice l’EY Future Consumer Index 2021! Si tratta di un’indagine sviluppata sul territorio nazionale e internazionale che tiene traccia dei cambiamenti nell’atteggiamento e nei comportamenti dei consumatori nel tempo e che identifica i segmenti di consumatori emergenti. Secondo lo studio, giunto alla settima edizione, i nuovi consumatori ai tempi del Covid-19 stanno spendendo meno in beni non essenziali per supportare maggiormente i business locali, prestando maggior attenzione alla sostenibilità e al marketing ingannevole (greenwashing).

Analizzando le opinioni di oltre 14mila cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia, l’EY Future Consumer Index ha infatti osservato che la gran parte dei consumatori presta sempre più attenzione all’impatto ambientale e sociale di ciò che acquista, scegliendo di riciclare prodotti o imballaggi dopo il primo utilizzo. Tuttavia, la spinta alla sostenibilità è spesso ostacolata dai prezzi eccessivi dei prodotti green che rallentano la diffusione dei comportamenti etici. La sola eccezione è nei confronti della spesa alimentare. In questo ambito, infatti, si cerca invece di privilegiare le caratteristiche salutistiche e l’origine locale, acquistando cibi freschi e sani indipendentemente dal budget a disposizione.

Cosa significa per le aziende

Secondo i risultati dell’EY Future Consumer Index i nuovi consumatori sono quindi più interessati a compiere scelte d’acquisto sostenibili, sia quando fanno shopping online su e-commerce che quando visitano i negozi locali. Questo dato non deve essere sottovalutato dalle imprese. Queste ultime, infatti, dovrebbero sviluppare una strategia di comunicazione ad hoc per dare maggior visibilità alle loro scelte ambientali ed ecologiche

Per farlo è necessario studiare un piano di social media marketing in grado di sfruttare tutti i canali a disposizione come Facebook, Instagram e Linkedin. Sarebbe opportuno, inoltre, integrare la presenza di un blog con articoli scritti in ottica SEO friendly. In questo modo il brand risulta più trasparente sulla propria posizione, promuovendo un comportamento etico verso i lavoratori e la comunità.

Il partner ideale per il tuo brand

Tutto questo può essere realizzato con il supporto di uno studio di comunicazione efficiente e preparato, come Yucca Design. Siamo una web agency a Reggio Emilia specializzata in tutti gli ambiti della grafica pubblicitaria e del web design. I nostri servizi vanno dalla realizzazione di loghi aziendali allo studio o il restyling della corporate identity, fino alla creazione del sito web e del corporate video.

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antonella
antonella@yuccadesign.it
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