13 Apr Email Marketing? Lo strumento elettronico che non perde il suo smalto
Cos’è l’Email Marketing e come si presenta
La posta elettronica, nota ai più come “email”, è ormai parte integrante delle nostre vite. Nel mondo, infatti, sono milioni i messaggi che vengono inviati e recapitati ogni secondo. Riuscire, però, ad emergere e a non perdersi nel marasma di contenuti che quotidianamente intasa le nostre caselle di posta è la vera svolta.
È qui che entra in gioco l’Email Marketing, ovvero quella forma di marketing diretto che consiste nell’invio di comunicazioni a persone o aziende tramite l’utilizzo di email.
Tale approccio, sebbene sia considerato da molti ormai obsoleto e superato, è in realtà ancora tra i più utilizzati, convenienti e vantaggiosi. All’atto pratico, l’Email Marketing si presenta principalmente sotto queste vesti:
- DEM: messaggi di carattere commerciale e pubblicitario come promozioni, offerte a tempo e codici sconto il cui invio è perlopiù occasionale;
- NEWSLETTER: legate ad un’iscrizione consapevole da parte degli utenti e spedite con cadenza regolare convertendosi in un vero e proprio appuntamento calendarizzato, raggruppano novità e aggiornamenti legati all’azienda;
- EMAIL TRANSAZIONALI: sono email più automatiche legate, ad esempio, a conferme d’ordine ed informazioni sulle spedizioni.
A cosa serve questo strumento elettronico detto Email Marketing?
Trattandosi di uno strumento versatile ed in continua evoluzione, l’Email Marketing, inteso come comunicazione one-to-many ma percepito dal singolo utente come comunicazione one-to-one, si presta alle iniziative e agli obiettivi più svariati.
Tra questi, i più comuni sono:
- mantenere sempre acceso l’interesse degli utenti nei confronti di un’azienda e di ciò che può offrire in termini di prodotti e servizi;
- commercializzare prodotti e servizi;
- comunicare aggiornamenti e condividere contenuti come news e articoli blog;
- generare contatti.
E se gli utenti si disiscrivono?
Il rischio che i destinatari delle email sentano il bisogno di cliccare sul tasto “unsubscribe me” è sempre dietro l’angolo. Frenare un qualsiasi tipo di esodo, però, è assolutamente possibile e la parola chiave di questo meccanismo è “personalizzazione”. Creare gruppi di destinatari divisi in base alla zona geografica, all’età anagrafica, alla professione, ma soprattutto agli interessi e alle abitudini mostrati online in precedenza è fondamentale per riuscire ad inviare messaggi precisi, originali e che costituiscano un valore aggiunto per chi li riceve. Contenuti poco rilevanti, ripetitivi o non aggiornati rendono, invece, la lettura noiosa e non fanno che alimentare il desiderio di liberarsi di newsletter poco attrattive.
Se non vuoi essere costretto a tornare all’analogico, contattaci!
Come già sottolineato in precedenza, sebbene alcuni tendano a sottovalutarlo, l’Email Marketing è, invece, uno strumento molto potente se utilizzato nel modo giusto.
Noi di Yucca Design, web agency, agenzia grafica pubblicitaria e agenzia di comunicazione con sede a Reggio Emilia, ce ne occupiamo da sempre e sappiamo come adattare questa attività alle esigenze dei nostri clienti.
Rivolgendoti a noi, saprai che ci dedicheremo a:
- gestire il software di invio;
- caricare il database;
- impostare tutti i necessari parametri;
- strutturare il template e la gabbia grafica dell’email;
- scegliere foto e immagini e scrivere i testi;
- analizzare le metriche relative all’invio (tasso di apertura, ricezione, clic e unsubscribe, percentuale di rimbalzo…)
L’intero processo sarà nelle nostre mani per ridurre al minimo ogni tuo sforzo e garantirti ottimi risultati.
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