E-commerce: la piazza virtuale per le tue vendite!

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E-commerce: la piazza virtuale per le tue vendite!

E-commerce: l’incontro online tra domanda e offerta

Il modo di fare shopping è cambiato fortemente negli ultimi anni, a causa anche e soprattutto della pandemia da Covid 19. La chiusura forzata dei negozi oltre all’immediatezza di interazione a cui aspirano gli utenti ha favorito, infatti, la diffusione dell’e-commerce.

Di cosa si tratta esattamente? Per e-commerce o “commercio elettronico” si intende l’insieme delle attività di vendita e acquisto che avviene online. La piazza, luogo per eccellenza di scambio e incontro tra domanda e offerta, si vede scavalcata con forza dalla propria controparte digitale. Nelle relazioni commerciali, di conseguenza, l’interazione fisica viene accantonata a favore della velocità del web.

Essere presenti online è ormai alla base dell’economia

Dotarsi di una vetrina online per vendere i propri prodotti è diventato fondamentale per le aziende che desiderano stare al passo coi tempi rispondendo al meglio ai cambiamenti di abitudine e comportamento dei consumatori.

I settori merceologici coinvolti sono molteplici (turismo, arredamento, abbigliamento, food, elettronica, editoria) e, sebbene le cifre riguardanti ciascun comparto differiscano le une dalle altre, il trend in atto è evidente. Secondo “osservatori.net” del Politecnico di Milano, infatti, i consumatori puntano ad orientare i propri acquisti proprio verso il web e lo shopping online solo nel 2021 ha raggiunto un valore pari a 39,4 miliardi di euro. 

Marketplace o sito proprietario? 

Decidere di aprire un negozio online è una decisione importante. Richiede un’attenta analisi delle proprie esigenze, dei propri obiettivi e di tutti gli aspetti che possono influenzarne l’andamento. Primo fra tutti, la scelta di avvalersi di un marketplace o di dotarsi di un sito e-commerce proprietario. Come sempre accade, entrambe le opzioni hanno punti di forza e carenze che vale la pena considerare al momento della decisione. Vediamoli nel dettaglio.

Il termine “marketplace” indica una piattaforma online come Amazon o eBay che, proprio come un supermercato, raggruppa al proprio interno diversi venditori, spesso appartenenti a comparti merceologici differenti. Oltre a garantire una struttura stabile e già ben organizzata all’azienda che decide di servirsene, un marketplace offre grande visibilità ai brand grazie al proprio posizionamento online. Tutte le attività di gestione come la fatturazione e le spedizioni fanno capo alla piattaforma complicando, però, al brand il pieno controllo del proprio venduto. Inoltre, trattandosi di un punto di incontro tra vari soggetti commerciali, la concorrenza è spietata. È necessario, infatti, oltre al versamento della quota di partecipazione, investire ogni giorno risorse ed energie per non farsi oscurare dagli altri venditori.

Un sito e-commerce proprietario, invece, è una vetrina privata propria solo ed esclusivamente dell’azienda che decide di acquistarlo. Questa opzione garantisce al brand una completa gestione della piattaforma e una piena personalizzazione della stessa. Ad un sito di proprietà, infatti, è possibile conferire il carattere che più rispecchia l’azienda anche in termini grafici e stilistici. La semplice apertura del sito proprietario, tuttavia, non basta a garantirsi massima visibilità. È sempre consigliabile, infatti, investire in campagne di sponsorizzazione, scegliendo (data la completa proprietà) i canali e le modalità che si ritengono più opportune e in linea con il brand. A tale proposito, per destreggiarsi al meglio nel complicato mondo degli acquisti in rete, è sempre opportuno affidare la gestione della propria strategia, oltre che della concreta creazione del sito, ad esperti del settore.

Le competenze di Yucca Design al servizio del tuo sito e-commerce!

Yucca Design, web agency, agenzia grafica pubblicitaria e agenzia di comunicazione con sede a Reggio Emilia, non solo è in grado di dar vita ad un sito e-commerce proprietario perfettamente in linea con le tue esigenze commerciali. Ti supporta, inoltre, nelle più comuni attività di gestione come l’aggiornamento delle schede prodotto, l’assistenza al cliente e l’organizzazione delle transazioni, delle spedizioni e dei resi. Elabora insieme a te, per di più, la strategia più adatta al tuo progetto in termini grafici e pubblicitari.

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