12 Ago Cosa cambia con i cookie: le nuove linee guida
I cookie cambiano volto
Prima di iniziare ad elencare le nuove linee guida per l’utilizzo dei cookie e in relazione aulla privacy, è necessario comprendere cosa sia un cookie. Nell’ambito informatico e del web design, un cookie non è altro che un piccolo file di testo che viene memorizzato sul dispositivo dell’utente durante la navigazione su determinati siti web, tramite l’utilizzo di un browser specifico. Questi frammenti di dati vengono utilizzati per migliorare la user experience, consentendo al sito web di riconoscere il tuo computer o il tuo smartphone e inviargli informazioni personalizzate in base alle tue visite.
Come si può intuire, i cookie sono quindi strettamente legati alla privacy dell’utente. Ecco perché ogni anno vengono introdotte nuove regole atte a tutelarlo. Proprio di recente sono entrate in vigore le nuove linee guida sull’uso dei cookie e degli altri sistemi di tracciamento online in Italia. Le novità introdotte sono tantissime, per questo motivo ai siti web sono stati concessi sei mesi di tempo per adeguarsi alle nuove norme previste dal Garante Privacy, a partire da luglio 2021. Con la pubblicazione dell’ultima versione sulla Gazzetta Ufficiale sono stati ufficializzati diversi cambiamenti, come il divieto per lo scrolling, i cookie wall e le richieste ripetute del consenso.
Tutte le novità introdotte
La prima importante novità da segnalare riguarda i cookie tecnici. Specifica il Garante per la protezione dei dati personali che, nel momento in cui un utente accede a un sito web, possono essere registrati sul suo dispositivo soltanto i cookie tecnici. Per tutte le altre categorie (cookie di profilazione e di terze parti) è obbligatorio il consenso esplicito, che deve essere richiesto attraverso un’informativa scritta in maniera chiara e corredata di un link alla policy sulla privacy. Eventuali altri soggetti destinatari dei dati personali e i tempi della loro conservazione devono sempre essere dichiarati.
Se l’utente non è interessato a dare il consenso a cookie diversi da quelli tecnici deve poter cliccare sul pulsante X di chiusura e proseguire nella navigazione del sito web. Inoltre, il banner deve necessariamente contenere due pulsanti: uno per accettare tutti i cookie, l’altro per dare il consenso alle singole funzionalità.
Una Cookie Policy su misura per te
Nel momento in cui si installano cookie sui siti web aziendali, è necessario essere sempre aggiornati sulle ultime normative e tenere a mente alcuni accorgimenti nel rispetto di quanto previsto dal Garante della Privacy in ambito di trattamento dei dati personali. Per farlo ti consigliamo di affidarti a uno studio di comunicazione esperto come Yucca Design. Siamo una web agency a Reggio Emilia specializzata in tutti gli ambiti della grafica pubblicitaria e del web design, dalla realizzazione di loghi aziendali allo studio o il restyling della corporate identity, fino allo sviluppo del sito web e dell’app aziendale.
Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro blog, ricco di approfondimenti sulle ultime novità dal mondo del web e del marketing digitale.
Sorry, the comment form is closed at this time.