24 Ago Di cosa parliamo quando parliamo di Brand positioning
Lo spazio giusto per il tuo brand
Quando parliamo di Brand positioning facciamo riferimento al posizionamento di un marchio e dei suoi prodotti (o servizi) nella mente dei consumatori, rispetto ai concorrenti. È l’insieme di tutte quelle attività, come la comunicazione pubblicitaria, la customer experience e la brand identity, che migliorano la percezione dei clienti nei confronti di un determinato brand e che permettono di differenziarsi in un mercato in continua espansione.
Il Brand positioning, se applicato tramite una strategia di marketing efficace e su misura, può diventare molto importante perché genera un vantaggio competitivo e fa sì che una marca diventi riconoscibile in qualunque parte del mondo. Il segreto quindi non è creare qualcosa di nuovo, ma rafforzare la presenza di ciò che già esiste nella mente dei clienti.
I vantaggi del Brand positioning
Il brand positioning genera diversi vantaggi per l’azienda, tra cui:
- Riconoscibilità del marchio: rendere riconoscibile un business significa potenziare quei simboli e valori che evocano un intero immaginario in chi acquista un prodotto o un servizio, migliorando la reputazione che i clienti hanno del brand.
- Differenziazione nel mercato: più si è unici e creativi, più il marchio si differenzierà nel tempo dai suoi competitor, consolidandosi nella mente dei clienti come l’unica proposta di vendita in un determinato settore.
- Vantaggio competitivo: dare maggior risalto ai valori e ai punti di forza di un brand si traduce automaticamente in maggiori vendite e fidelizzazione da parte dei clienti, nonché in un aumento delle quote di mercato grazie all’attrattiva generata sui nuovi potenziali consumatori.
Fare Brand positioning con Yucca Design
Fare Brand positioning è necessario per rendersi desiderabili e differenziarsi agli occhi dei propri consumatori, ma come si fa a trovare la strategia più adatta all’azienda? Affidandosi a uno studio di comunicazione come Yucca Design! Siamo una web agency a Reggio Emilia specializzata in tutti gli ambiti della grafica pubblicitaria e del web design, dalla realizzazione di loghi aziendali allo studio o il restyling della corporate identity, fino allo sviluppo del sito web e dell’app aziendale.
Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro blog, ricco di approfondimenti sulle ultime novità dal mondo del web design e del marketing digitale.
Sorry, the comment form is closed at this time.