27 Mag I trend di Instagram per il 2021
Quali sono le nuove tendenze del social media?
Instagram è uno dei social network più utilizzati di sempre, con migliaia di foto, video e stories che vengono caricati ogni giorno. È una vera e propria vetrina da sfruttare per mettere in mostra i propri servizi, ideale da usare per farsi conoscere e apprezzare dai follower.
Instagram sta diventando un canale di marketing sempre più efficace per i business online e offline e in questo periodo sta emergendo con nuovi aggiornamenti sempre più frequenti. Per generare maggiore engagement da parte del pubblico, i trend del 2021 suggeriscono di utilizzare strumenti sempre più potenti, come:
- Instagram Stories: introdotta soltanto quattro anni fa, questa funzione è diventata nell’arco di pochissimo tempo una delle tendenze più importanti del social media. Oggi le stories sono considerate uno dei migliori prodotti di Facebook (proprietario di Instagram) e il pilastro dell’influencer marketing. Quasi il 78% dei brand presenti sul social affermano che le stories hanno avuto un considerevole impatto sui contenuti che gli influencer pubblicano con il loro marchio;
- Instagram Reels: la risposta di Mark Zuckerberg a TikTok. Questa funzione permette di creare video di massimo 15 secondi per incuriosire e attrarre gli utenti, arricchendo ogni filmato con centinaia di effetti creativi personalizzati;
- Instagram Live: poter organizzare una live in streaming su Instagram oggi è fondamentale. Le tre ondate di infezioni e i lockdown per contrastare la diffusione del Covid-19 ci hanno bloccati in casa per mesi, alla ricerca di canali alternativi per comunicare con amici, famiglia e clienti. Ecco perché nel 2020 le Instagram Live hanno segnato un aumento del 70% in un solo mese, proseguendo questa tendenza per tutto il resto dell’anno;
- Instagram shopping: tutti acquistiamo su internet. Non solo sugli e-commerce, da qualche tempo anche sui social commerce. Vendere e comprare prodotti su Instagram è facile, perché bastano pochi clic direttamente sul profilo dei brand. Solo nel 2020 è stato registrato che il 70% dei consumatori online usa Instagram per scoprire nuovi prodotti, mentre 130 milioni di utenti cliccano su post acquistabili ogni mese;
- Post carosello: è stato uno dei principali trend di Instagram del 2020 e si è riconfermato anche durante il 2021. Il formato carosello genera maggiore engagement da parte degli utenti, grazie allo scroll, e permette di dare più spazio allo storytelling;
- IGTV (Instagram TV): Al momento del lancio, IGTV era già un successo. Si tratta di uno strumento che consente agli utenti di creare inserzioni sotto forma di video lunghi e in formato verticale all’interno della piattaforma IGTV. L’utilizzo dello strumento continua ad aumentare, mese dopo mese, sia tra gli influencer sia tra i brand più importanti. Così tanto che, secondo alcune ricerche, IGTV potrebbe presto diventare un vero e proprio concorrente di Youtube.
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