I trend di Facebook per il 2021

I trend di Facebook per il 2021

Le novità del social network più famoso al mondo.

Un tempo re indiscusso dei social network, oggi Facebook sta attraversando una crisi di fiducia tra i suoi utenti che lo sta spingendo a cambiare pelle. L’avvento di TikTok e Twitch ha messo a dura prova la creatura di Mark Zuckerberg, motivo per cui la società statunitense ha deciso di investire in contenuti più innovativi e stimolanti, per generare maggiore engagement da parte degli utenti e migliorare la user experience

Anche se non è facile fare previsioni per il resto dell’anno, a causa dell’incertezza provocata dalla pandemia di Covid-19, queste implementazioni si sono finora rivelate efficaci, risollevando l’interesse popolare e mediatico per Facebook. Ecco quindi che tra i maggiori trend degli ultimi mesi troviamo:

  • Facebook Live: il servizio che permette di trasmettere video in diretta da smartphone è lo strumento più utilizzato del social network dal 2020. La causa principale è da ricercare nelle limitazioni relative al contatto fisico causate dall’emergenza di Coronavirus, che hanno favorito la diffusione della comunicazione “dal vivo” online;
  • Realtà aumentata: il 2021 è l’anno vincente dell’AR, con una community in continua crescita che conta 400.000 creatori in 190 paesi e circa 1.2 milioni effetti pubblicati tramite Spark AR;
  • Facebook video marketing: ogni anno i video si confermano come la tipologia di contenuto più apprezzata dagli utenti dei social media. La richiesta è in salita, tanto che sono sempre di più i brand che scelgono di investire sui video nella propria strategia marketing;
  • Facebook shop: nel 2020 la chiusura dei negozi imposta dalle restrizioni anti-Covid ha spinto gli utenti a rivolgersi maggiormente agli e-commerce. Lo shopping online è diventato così una vera e propria tendenza. Facebook ha colto la palla al balzo rilasciando la piattaforma Facebook Shop, diventata in poco tempo pioneristica nel settore dei social commerce. Utenti e aziende ne beneficiano ogni giorno, avendo la possibilità di esporre con facilità i propri prodotti ad un pubblico ampissimo;
  • Chatbots: L’uso dei bot è estremamente vantaggioso per le aziende, perché sono in grado di simulare le conversazioni umane, consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. In questo modo è più facile gestire il flusso di messaggi, alleggerendo il lavoro. Finora sono circa 40 milioni le aziende che ne fanno uso;
  • Maggiore supporto per le aziende: Se fino al 2019 il numero di aziende che decidevano di promuoversi su Facebook era in calo, dal 2020 ad oggi si è registrata un’inversione di tendenza. Zuckerberg ha più volte dichiarato di volersi impegnare nel miglioramento della presenza per le piccole, medie e grandi imprese. 

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